Sfondo titolo Azienda

Equipe Adozioni

L’Equipe Adozioni del Consultorio Familiare è composta da Assistente Sociale e Psicologo.

Il compito principale è quello di favorire la tutela del bambino e dei coniugi per realizzare il miglior incontro tra loro. L'Equipe Adozioni svolge principalmente tre funzioni:
• prepara la coppia attraverso la partecipazione ad un corso di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche adottive. I coniugi stabiliscono così il primo rapporto con gli operatori, con l’obiettivo di avviare un percorso di collaborazione e fiducia. Con queste iniziali conoscenze, la coppia potrà fare una prima autovalutazione sulla propria disponibilità ad accogliere un bambino nato da altri.
• conosce e valuta a livello psico-sociale la coppia o il nucleo familiare (studio di coppia): individua la presenza di elementi indicativi (quali competenze educative, relazionali, socio-affettive) che consentano l’accoglienza e favoriscano l’evoluzione di un bambino che è stato abbandonato. Al termine dello studio di coppia viene redatta una relazione psico-sociale da inviare al Tribunale per i Minorenni che si pronuncerà sull’idoneità della coppia ad esercitare le funzioni genitoriali richieste nell’ambito dell’adozione.
• sostiene la famiglia nel post-adozione: il nucleo viene accompagnato nell’inserimento familiare e sociale del bambino favorendo il raggiungimento di nuovi equilibri e aiutandolo ad affrontare le eventuali criticità.