Sfondo titolo Azienda

Il Sito

Questo sito ha due finalità:

-illustrare attraverso le nuove modalità di comunicazione web i servizi, gli orari e le modalità di erogazione delle prestazioni effettuate presso la nostra Divisione;

-fornire alcuni degli strumenti necessari per comprendere al meglio il linguaggio medico, approfondire la tematica di interesse personale sulla propria malattia.

Le informazioni sulle diverse patologie e loro trattamenti sono di carattere generale, in particolare non sono da considerarsi né esaustive né sostitutive di una valutazione specialistica eseguita a misura di ciascun paziente e della sua malattia.

La Medicina è una scienza inesatta, l’unicità biologica di ogni paziente fa si che la stessa malattia possa avere riflessi clinici e prognostici diversi in individui differenti.

La Neurochirurgia moderna è una disciplina relativamente giovane, basti pensare che la diagnostica per immagini neuroradiologica ( TC, Risonanza Magnetica) si è sviluppata negli ultimi 50 anni. Solo con l’avvento di questi progressi tecnologici, associati all’incremento della sicurezza delle sale operatorie, della neuro-anestesia e delle moderne tecnologie a disposizione la Neurochirurgia è divenuta molto più affidabile di quanto fosse in precedenza.

Al giorno d’oggi i pazienti che si informano attraverso Internet sono in costante aumento; informarsi è corretto, ma è sbagliato credere di essersi chiariti esaustivamente le idee su una determinata malattia o problematica senza averne prima parlato con il proprio Medico di Famiglia o con un Medico Specialista. La quantità di informazioni che si possono raccogliere in rete è talora un fattore confondente; il ruolo di un consulto medico oltre che fornire chiarificazioni al paziente sulla sua malattia e l’eventuale necessità di trattamento, aiuta  a comprendere in che contesto si inserisce il quadro clinico-radiologico e quali aspettative di miglioramento ci si può attendere.

Il nostro Staff è sempre a disposizione per ogni chiarimento